FantaCRALPoli 2025/26
1^ Edizione
Il Fantacalcio, il gioco più bello del mondo…dopo il calcio!
Per la prima volta nella sua storia il Cral del Policlinico presenta la prima edizione del
FantaCRALPoli. La competizione sarà dedicata sia ai nostri tesserati ma anche a nuovi amici che vorranno prendervi parte.
- La app di riferimento sarà quella di www.fantacalcio.it
- L’iscrizione al sito è gratuita e può essere fatta in qualsiasi momento
- L’iscrizione alla nostra Lega sarà possibile fino al 10 settembre mentre la squadra dovrà essere completata entro le ore 23.59 del 12/09/2023 salvo diverse disposizioni dell’Admin per raggiunto numero di partecipanti
- La competizione inizierà con l’anticipo della 3^giornata del campionato di Serie A in programma e terminerà con la fine della 38^ giornata del campionato stesso.
Per partecipare alla Lega bisogna in primis pagare la quota di iscrizione e per farlo avete 2 canali:
- A mezzo bonifico bancario:
-
IBAN: IT82T0306901791100000017533
Intestato a: Circolo Ricreativo "L.Mangiagalli"
Causale: iscrizione Fantacalcio
Successivamente, dovrete compilare il form online che trovate sul sito del CRAL all’indirizzo www.crlmangiagalli.it
A questo punto vi verrà dato l’ok a partecipare e verrete inseriti nel gruppo WhatsApp dedicato per ricevere aggiornamenti in merito allo svolgimento del Fantacalcio.
Ora dovrete creare il vostro Account sul sito www.fantacalcio.it e una volta provveduto, vi verrà fornito in privato il codice di accesso o la parola d’ordine per entrare nella Lega FantaCRALPoli (ogni fantallenatore potrà iscrivere una o più formazioni alla Lega. Per ogni squadra iscritta bisognerà provvedere al pagamento della quota).
Entrerete così a far parte della Lega e potrete così partecipare al Fantasy Game più bello e amato dagli amanti del calcio. Il sito renderà disponibili App dedicate (leghe.fantacalcio.it) sia per IOS che per Android facilmente scaricabili (gratuitamente) dai market di preferenza.
Potrete iniziare a creare la rosa solo dopo che avete avuto l’ok sul gruppo. (di seguito le opzioni a riguardo).
N.B.: All’atto dell’iscrizione della squadra, è possibile sceglierne il nome, lo stesso non potrà essere più modificato (andranno evitati termini che possono configurarsi come volgarità eccessiva, riferimenti ad offese di natura razziale o religiosa e quant’altro possa urtare la sensibilità di alcuni utenti). Inoltre assicurarsi che la mail indicata per ricevere l’invito alla lega sia lo stesso utilizzato al momento dell’iscrizione al sito www.fantacalcio.it.
La quota unica di partecipazione al “FantaCRALPoli” per la stagione 2025/26 è di 10€ per i soci Cral e 15€ per i non soci. Il montepremi complessivo sarà pari alla somma di tutte le quote versate dai partecipanti (il Cral aggiungerà la quota necessario per l’acquisto dei Trofei). Seguirà un comunicato che indicherà la precisa suddivisione del montepremi destinato ai premi per le competizioni, poiché lo stesso dipende dal numero degli iscritti partecipanti alla Lega.
- Tutte le operazioni avverranno secondo la normativa vigente.
- I calcoli dei risultati e gli aggiornamenti delle classifiche del “FantaCRALPoli” saranno effettuati tra lunedì e mercoledì successivi al turno di gioco, salvo turni infrasettimanali.
- A fine stagione, i vincitori saranno contattati dall’Admin per comunicare allo stesso i dati necessari per poter ricevere il premio.
FANTAMERCATO
Il mercato iniziale si svolgerà dopo l’aggiornamento del listone successivo alla 2^giornata di Serie A
Per acquistare i 25 calciatori destinati a comporre la rosa il fanta-allenatore ha a disposizione un budget iniziale di 300 fantamilioni. L’acquisizione dei calciatori avviene direttamente dalla lista degli elementi acquistabili al costo stabilito da “leghe.fantacalcio”.
Nel momento in cui l’utente conferma ogni operazione, i fantamilioni a sua disposizione automaticamente diminuiscono in misura pari al costo del calciatore in questione. Il valore di ciascun calciatore (in fantamilioni) può variare durante il campionato in funzione delle prestazioni offerte in campo.
Il numero di fantamilioni spendibili è evidenziato e aggiornato costantemente nella pagina della fantasquadra. Il computer non consente operazioni non compatibili con il numero di fantamilioni a disposizione dell’utente. I crediti virtuali eventualmente risparmiati vengono mantenuti dalla fantasquadra e possono essere utilizzati per operazioni successive.
Fino all’inizio della competizione i cambi saranno illimitati. Durante la stagione saranno presenti 5 finestre di mercato ordinarie più una sessione speciale dove sarà possibile effettuare operazioni di mercato: durante le sessioni ordinarie sarà infatti possibile effettuare 4 compravendite, da effettuare esclusivamente nelle finestre indicate; con la fine del mercato di riparazione di gennaio verrà creata una sessione di fantamercato speciale con 8 cambi che terminerà prima dell’inizio della successiva giornata di Serie A.
CALENDARIO SESSIONI MERCATO
| DATE MERCATO | NUMERO COMPRAVENDITE | TIPO SESSIONE |
| Tra la 9^ e la 10^ Giornata del FANTACRALPOLI | 4 | SESSIONE ORDINARIA |
| Tra la 14^ e la 15^ Giornata del FANTACRALPOLI | 4 | SESSIONE ORDINARIA |
| Tra la 19^ e la 20^ Giornata del FANTACRALPOLI | 8 | SESSIONE STRAORDINARIA |
| Tra la 26^ e la 27^ Giornata del FANTACRALPOLI | 4 | SESSIONE ORDINARIA |
| Tra la 30^ e la 31^ Giornata del FANTACRALPOLI | 4 | SESSIONE ORDINARIA |
Per ogni nuovo calciatore acquistato, l’utente dovrà quindi eliminare uno dello stesso ruolo già presente nella sua rosa (con recupero dei fantamilioni equivalenti alla sua valutazione di quel momento).
Si precisa che al limite dei cambi nelle finestre di mercato non concorrono quei calciatori che dovessero lasciare la Serie A durante la stagione (ad esempio perché trasferiti in Serie B o in categorie inferiori, oppure perché ceduti all’estero o perché hanno lasciato il calcio giocato), in quanto non saranno più presenti nelle liste dei calciatori acquistabili; tali giocatori sono evidenziati con un asterisco a fianco del nome all’interno della propria rosa e dovranno essere obbligatoriamente ceduti.
I fantallenatori che non dovessero sfruttare per intero i cambi nei periodi definiti non potranno utilizzarli successivamente. L’eventuale budget non utilizzato rimarrà invece a disposizione.
Al Fantallenatore che non dovesse concludere per tempo il mercato, ovvero non completi la rosa alla chiusura della finestra trasferimenti essendo così impossibilitato a schierare la formazione, verrà concessa la possibilità di completare la rosa al termine della giornata di campionato successiva alla chiusura della finestra trasferimenti.
LA SQUADRA
TITOLARI
La formazione titolare potrà essere schierata in base a uno dei seguenti 7 moduli:
- 3-4-3
- 3-5-2
- 4-4-2
- 4-3-3
- 4-5-1
- 5-3-2
- 5-4-1
La prima cifra indica i difensori, la seconda i centrocampisti e la terza gli attaccanti. A questi bisogna aggiungere il portiere.
PANCHINA
La panchina sarà formata da 7 giocatori, la cui composizione è libera. Pertanto ogni fantallenatore potrà inserire in panchina i giocatori che preferisce (di quelli non schierati titolari ovviamente). Al momento del calcolo di una fantagiornata, il computer farà le necessarie sostituzioni (non più di tre per squadra) nel caso qualcuno dei titolari non sia sceso in campo nella realtà o comunque non abbia preso il voto.
I calciatori in panchina subentrano agli eventuali titolari assenti nello stesso ruolo, nell’ordine in cui vengono schierati. Se i calciatori assenti o senza voto sono più di tre, dal quarto in poi non potranno più essere sostituiti e il loro punteggio sarà quindi uguale a 0 (zero) punti.
COMPOSIZIONE DELLA FORMAZIONE E DELLA PANCHINA
La formazione della fantasquadra può essere composta o modificata entro e non oltre 5 minuti dall’inizio della prima gara di ciascuna giornata del gioco, entro il calcio d’inizio. Se non si apportano modifiche, viene considerata valida la formazione comunicata nella giornata precedente.
La modifica della formazione e il fantamercato per la giornata successiva riaprono il pomeriggio del giorno successivo all’ultima partita di ogni giornata, come stabilito nella sezione Mercato.
MODALITÀ DI GIOCO
Il “FantaCRALPoli” è un fantasy game basato sulle reali prestazioni dei calciatori che disputano il campionato di calcio di Serie A 2025/26. Ogni Fantasquadra ha a disposizione un budget di 300 Fanta Milioni per la creazione della rosa.
PUNTI
Al termine di ogni giornata del Campionato di Calcio di Serie A 2025/26, ai singoli calciatori della Serie A viene attribuito un punteggio: pertanto, ciascuna squadra iscritta al Concorso ottiene tanti punti quanti ne conquistano gli n. 11 calciatori reali “scesi in campo” pari al voto in pagella che gli viene assegnato dal sito www.fantacalcio.it
La sezione o meglio la fonte che interessa la nostra lega è: “Voto Fantacalcio” (sono escluse le colonne “Voto Statistico” e “Voto Italia”). A questo punteggio possono sommarsi dei bonus e sottrarsi dei malus I calciatori che portano punti alla squadra sono solo i titolari che hanno ottenuto punteggio ai fini del gioco e gli eventuali calciatori della panchina che hanno sostituito quei titolari che non hanno ricevuto punteggio (per un massimo di 3 sostituzioni).
Non sarà permesso il cambio modulo: in un primo momento il computer cercherà di sostituire i calciatori assenti con altri dello stesso ruolo, ma se non sarà sufficiente, si giocherà in inferiorità numerica
Inserire la formazione (Ricordatevi di schierarla SEMPRE!!!)
In linea generale, entro 5 minuti prima del primo anticipo di ogni giornata di campionato, gli allenatori devono schierare la formazione che andrà in campo, Se la formazione NON verrà inserita saranno assegnati 50 Punti d’ufficio e per quanto riguarda le Coppe sarà 5-0 a tavolino! Sarà cura di ogni partecipante verificare dopo aver salvato la formazione che la stessa sia effettivamente aggiornata!
In base al modulo che si sceglie di impostare, il partecipante dovrà selezionare gli 11 titolari.
La composizione e la sequenza della panchina sarà libera.
Tutte le formazioni saranno visibili alla pagina formazioni quando nella lega è scaduto il tempo per l’inserimento.
Alla fine delle modifiche l’utente dovrà salvare la propria formazione cliccando sul pulsante “SALVA PER TUTTE LE COMPETIZIONI” (se si vuole salvare la stessa per tutte le competizioni della giornata in corso), oppure “SALVA” se si vuole salvare formazioni diverse per ogni singola competizione.
In caso contrario le modifiche non saranno registrate! Saranno assegnati 50 punti d’ufficio e per quanto riguarda le Coppe sarà 5-0 a tavolino!
BONUS / MALUS
| Evento | P | D | C | A |
| GOL SEGNATO | 5 | 3 | 3 | 3 |
| GOL SUBITO | -1 | -1 | -1 | -1 |
| RIGORE SEGNATO | 3 | 3 | 3 | 3 |
| RIGORE SBAGLIATO | -3 | -3 | -3 | -3 |
| RIGORE PARATO | +3 | +3 | +3 | +3 |
| AMMONIZIONE | -0.5 | -0.5 | -0.5 | -0.5 |
| ESPULSIONE | -1 | -1 | -1 | -1 |
| GOL DECISIVO VITTORIA | 1 | 1 | 1 | 1 |
| PORTIERE IMBATTUTO | 0.5 | |||
| ASSIST | 1 | 1 | 1 | 1 |
CASI PARTICOLARI
Un giocatore espulso senza essere giudicato, comunque sceso in campo, riceverà un voto d’ufficio pari a 4, un giocatore ammonito senza essere giudicato riceverà un voto d’ufficio pari a 5.5. Tale voto d’ufficio si applicherà sia ai titolari che alle riserve.
BONUS CAPITANO
Ogni fantallenatore potrà designare prima della partita un capitano ed un vice capitano, quest’ultimo che lo sostituirà qualora il giocatore designato come capitano non dovesse scendere in campo. In base al rendimento del giocatore designato la squadra potrà ricevere i seguenti Bonus:
| Voto Capitano | Bonus/Malus |
| <= 6 | 0 |
| 6.5 | 0.5 |
| >=7 | 1 |
| 7.5 | 1.5 |
| 8 | 2 |
Il modificatore della difesa è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno quattro difensori portano punteggio alla squadra. Ai fini del modificatore si considerano (non vanno considerati i bonus e i malus):
- Il voto in pagella del portiere
- I 3 migliori voti in pagella ottenuti dai difensori
| Media Voto | Bonus |
| < 6 | 0 |
| Da 6 a 6.4 | 1 |
| Da 6.5 a 6.9 | 2 |
| < = 7 | 3 |
VARIAZIONI DI CALENDARIO
Tutte le partite che ricadono nell’arco temporale intercorrente tra la fine del turno precedente e l’inizio del successivo rispetto a quello in corso di svolgimento, faranno regolarmente parte di un turno di gioco e i voti dei calciatori saranno normalmente presi in considerazione per le fasi di calcolo, escludendo la possibilità dell’assegnazione del 6 politico.
L’opportunità di quest’ultimo rimarrà in vigore per anticipi o posticipi al di fuori del suddetto range temporale. In caso di PARTITE ANTICIPATE, per i voti delle stesse si attende la fine del turno regolare per procedere al calcolo di giornata. Casi particolari saranno valutati di volta in volta dalla Direzione di Lega.
Casi particolari saranno valutati di volta in volta. In caso di annullamento definitivo per Covid: le quote verranno interamente restituite a tutti per intero se verranno giocate meno di 13 giornate, ovvero un terzo di campionato. Sopra le 13 giornate verrà ripartito proporzionalmente. Eventuali decisioni a riguardo, prese dalla Direzione di Lega dopo attente analisi, dovranno essere rispettate ed indiscusse da tutti i partecipanti.
Competizione in modalità “UNO contro TUTTI” con classifica generale data dalla somma dei punteggi e quindi dei FV (Fanta Voti = Voti + Bonus/Malus) acquisiti durante l’arco della stagione dalla terza all’ultima giornata (3ª – 38ª Serie A), in base alle formazioni e quindi ai calciatori schierati in campo aventi diritto al voto (o loro sostituti).
N.B. In caso di pari merito tra due o più squadre, si procederà a suddividere in parti eguali il premio
MONTEPREMI
Il montepremi definitivo in palio sarà comunicato ad iscrizione chiuse e sarà costituito dall’ammontare totale delle quote d’iscrizione
I premi verranno erogati in buoni valore (ad esempio buoni Amazon). Essi potranno essere richiesti entro e non oltre 30gg dal termine della stagione.